Presentati i bracieri che si illumineranno contemporaneamente a Milano e Cortina

Sono stati presentati oggi i due bracieri, per la prima volta nella storia, che illumineranno le olimpiadi: si accenderanno e spegneranno allo stesso momento nelle due città interessate, Cortina e Milano.

Il 6 febbraio, con l’arrivo della fiamma olimpica a Milano, si darà avvio alla 25esima edizione delle olimpiadi invernali. In quello stesso giorno l’apertura verrà rappresentata dall’accensione dei bracieri olimpici: per la prima volta in tutta la storia delle olimpiadi vi saranno due diversi bracieri a illuminare i giochi. Sia a Milano che a Cortina d’Ampezzo saranno accesi contemporaneamente come simbolo di unione e integrazione.

È stato svelato oggi il design dei bracieri: l’idea nasce dalla collaborazione tra Marco Balich, Lidia Castelli e Paolo Fantin. Alla base vi è il desiderio di ricordare la grandezza di Leonardo da Vinci e dei suoi famosi simboli geometrici, i nodi, che testimoniano un’unione tra l’intelligenza umana e la natura. Realizzati in alluminio aeronautico, sono progettati per aprirsi e chiudersi così da mostrare e custodire la fiamma olimpica racchiusa in un contenitore di vetro e metallo. A Milano il braciere verrà posto all’Arco della Pace dove, ogni giorno partire dal 7 febbraio, ci sarà uno piccolo spettacolo della durata di cinque minuti. Tutto questo durerà fino al 22 febbraio, quando si chiuderanno i giochi, per poi riaccendersi il 6 marzo con la cerimonia di apertura delle delle paralimpiadi.