Carta d’identità a Milano: cosa serve per il rinnovo

Carta d’identità a Milano: cosa serve per il rinnovo

Il Comune di Milano ha avviato un piano straordinario per accompagnare il passaggio alla Carta d’Identità Elettronica (Cie), con contatti diretti e appuntamenti già proposti a una parte dei cittadini interessati.

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più utilizzabili per l’espatrio. Per questo Milano sta spingendo sull’elettronico con un’operazione mirata: la platea indicata è di circa 90mila residenti con documento cartaceo e, in una prima tranche, il Comune ha inviato comunicazioni a 53.350 persone proponendo appuntamenti già calendarizzati, con oltre 31mila conferme registrate in poche settimane. L’obiettivo dichiarato è evitare l’effetto imbuto a ridosso dell’estate. Se si ha una carta cartacea, dunque, non bisogna aspettare che scada.

In generale la Cie si richiede in Comune (residenza o dimora) e si può avviare la procedura a partire da 180 giorni prima della scadenza del documento. Se però si possiede una carta d’identità cartacea, si può chiedere la Cie anche prima della scadenza. Per una prima richiesta, il Comune indica come indispensabili la tessera sanitaria (o codice fiscale), una fototessera cartacea conforme e un altro documento valido (ad esempio patente o passaporto).

Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano

Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.