In seguito ai recenti fatti di cronaca avvenuti nei giorni scorsi a La Spezia, dove uno studente è morto dopo essere stato accoltellato da un compagno all’interno di un istituto scolastico, il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, ha annunciato la presentazione di un’interrogazione rivolta a Città Metropolitana di Milano.
L’iniziativa riguarda la valutazione di misure di prevenzione e controllo nelle scuole superiori del territorio metropolitano, di competenza dell’ente, con particolare riferimento alla possibile introduzione di strumenti come i metal detector negli istituti considerati più a rischio, nel rispetto delle normative vigenti e in coordinamento con le autorità competenti.
«Ritengo sia un passo indispensabile per arginare un fenomeno dilagante ed evitare che episodi come quello di La Spezia diventino la normalità – ha commentato Roberto Di Stefano -. Non è accettabile che un genitore, accompagnando il figlio a scuola, debba vivere con l’angoscia di ritrovarlo ferito, o peggio, senza vita».
Il tema non è estraneo al territorio sestese. Lo scorso dicembre, a Sesto San Giovanni, uno studente di 18 anni è stato accoltellato all’esterno del liceo artistico Enrico De Nicola, in via Saint Denis, al termine delle lezioni. Il giovane era stato soccorso e trasportato in ospedale in codice rosso.


