Milano, Leonardo da Vinci protagonista al Castello Sforzesco per le olimpiadi

In occasione delle olimpiadi invernali Milano-Cortina, la città di Milano ricorda Leonardo da Vinci con una ricca esposizione al castello Sforzesco.

Il programma prevede visite sui ponteggi, nuove sale e installazioni, unione di restauro e nuove tecnologie. Il momento più atteso risulta sicuramente l’apertura della sala delle Asse, uno dei capolavori più misteriosi di Leonardo. Durante il periodo delle olimpiadi sarà possibile salire sui ponteggi, osservare la volta affrescata avvicinandosi a pochi centimetri dai rami, gli intrecci vegetali e dipinti di Leonardo. Dal 7 febbraio poi, nelle sale panoramiche, ci sarà un’installazione multimediale che racconterà la storia della sala delle Asse e il ruolo svolto da Leonardo all’interno della corte degli Sforza. La sala XXI sarà dedicata ai leonardeschi, gli artisti cresciuti nella bottega di Leonardo e da lui influenzati. Saranno messi in mostra dipinti e sculture tra cui le lunette sforzesche di Bernardino Luini e il ritratto di Dama di Andrea Solario, assieme a un nuovo dipinto, il San Giovanni Battista di Bernardo Zenale.

«Vogliamo rendere il patrimonio culturale sempre più accessibile e comprensibile a vantaggio dei milanesi e dei molti visitatori che arriveranno in città in occasione delle Olimpiadi invernali In particolare, i luoghi e le testimonianze che documentano la presenza di Leonardo da Vinci nella Milano sforzesca saranno valorizzati attraverso un percorso integrato che consentirà al pubblico di riscoprire il lungo e intenso rapporto tra Leonardo e la città», afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.