Sesto, procedono i lavori alla scuola Oriani: investiti 4,4 milioni di euro

Dopo l’apertura dei cantieri lo scorso aprile, continuano i lavori di adeguamento alla scuola Oriani di Sesto. Sono stati investiti 4,4 milioni di euro per l’efficientamento energetico, l’impianto antincendio, un nuovo ascensore e la riqualificazione di spazi interni ed esterni.

La scuola, che si trova nel quartiere Isola del Bosco, ha una struttura risalente agli anni ’70. Proprio per questo motivo il Comune di Sesto San Giovanni ha deciso di ristrutturarla attraverso una serie di interventi: per adeguarsi alle nuove norme sismiche verranno rinforzati i solai, consolidate le travi, le pareti e realizzate anche nuove strutture portanti in cemento armato. Verranno eseguiti anche di lavori di efficientamento energetico per evitare che si disperda la temperatura e migliorare quindi i consumi. Sono previste nuove porte e finestre così da isolare la struttura in estate e in inverno, ridurre il rumore esterno e garantire una maggiore sicurezza grazie ai vetri antisfondamento.

Oltre alla parte antisismica, vi sarà anche un adeguamento alle norme antincendio. Ci saranno idranti posizionati all’interno della struttura e le porte tagliafuoco verranno sostituite con nuove porte dotate di maniglioni antipanico; si continua poi con gli impianti di riscaldamento e ventilazione che prevedono un riscaldamento a pavimento e la palestra verrà attrezzata con radiatori in acciaio con valvole termostatiche. Si procederà con l’abbattimento di barriere architettoniche per garantire l’accessibilità e l’inclusività della scuola con l’istallazione di un nuovo ascensore, piattaforme levatrici, bagni per disabili oltre a pavimenti antiscivolo. All’interno continueranno ad essere riqualificati i servizi igienici dove tutti gli impianti, sia idrici che elettrici, verranno completamente rifatti. La fine dei lavori è prevista per il giugno del 2027.