Il Comune di Monza ha deciso di portare avanti il progetto ‘Secondo atto. Festival di teatro comunità’: si tratta di un’iniziativa che permette un dialogo tra la città e i detenuti del carcere di Monza.
Al centro di questo progetto si pone il teatro come uno strumento, non solo di inclusione sociale, ma anche di rieducazione. Il Secondo atto cerca di superare le barriere simboliche e sociali che esistono rispetto alla vita penitenziaria. Il Comune ha dato la possibilità ad associazioni, cooperative ed enti di far parte di questa iniziativa e gestire il festival e la sua programmazione. L’amministrazione metterà a disposizione l’utilizzo delle sale teatrali e il direttore artistico avrà il compito, a titolo gratuito, di programmare le attività. Il progetto avrà una durata biennale per favorire la continuità.
Dal proprio punto di vista invece, il carcere di Monza e la direttrice Cosima Buccoliero, sperano che questo progetto cambi la visione della pena come un qualcosa orientato al cambiamento e al reinserimento dell’individuo. Il teatro diventa quindi un mezzo non solo per esprimersi, ma anche per stare in società e rispettare le regole. Si tratta di un modo per diminuire sempre più la distanza fra due mondi, la città e il carcere, che in realtà non dovrebbero essere separati.
«Con Secondo Atto intendiamo rafforzare il legame tra l’istituzione penitenziaria e il territorio, promuovendo una visione della pena orientata alla responsabilità, al cambiamento e al reinserimento. Il teatro, in questo contesto, si configura come uno strumento efficace di espressione, consapevolezza e relazione, capace di sostenere percorsi di responsabilizzazione e inclusione sociale. Il Festival rappresenta un’occasione concreta per avvicinare la città alla realtà carceraria, superare stereotipi e contribuire alla costruzione di una comunità più coesa e solidale», commenta al’Assessore al Welfare e alla Salute Egidio Riva.
Resta aggiornato sulle notizie dal NordMilano.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


