Il 27 gennaio, giorno della Memoria, le città del Nord Milano hanno stilato dei calendari, con varie attività e iniziative, per ricordare quanto avvenuto il 27 gennaio del 1945.
La città di Sesto San Giovanni ha deciso di celebrare il giorno della memoria, ricordando ciò che è accaduto al popolo ebraico e a tutti coloro che sono stati deportati nei campi nazisti. Martedì 27 gennaio è previsto un momento al Monumento al deportato al parco Nord: il ritrovo è previsto per le ore 11.00. Nel pomeriggio invece verrà proiettato un video tratto dai libri per ragazzi ‘Il volo di Sara’ e ‘L’albero di Anne’. Mercoledì invece vi sarà una conferenza su ‘I giorni della memoria. Viaggio nel passato della Repubblica’ a cura di Marco Mondini, storico.
Si prosegue con Paderno Dugnano, dove avverrà una commemorazione delle vittime della Shoah. Verrà deposta, al parco della memoria di via Sibelius, una corona d’alloro. A seguire, verrà proiettato il cortometraggio ‘Un nome che non è il mio’ al centro anziani di via Riboldi con musiche di Paolo Jannacci. Per gli studenti è prevista invece la visita al binario 21 a Milano, il memoriale ufficiale della Shoah, oltre ad un film dal titolo ‘Liliana’, che ripercorre la storia della senatrice Liliana Segre e della sua esperienza nei campi di concentramento, al cinema Metropolis.
Anche Cormano sarà presente per il giorno della memoria attraverso due momenti simbolici: il primo evento avverrà il 23 gennaio con lo spettacolo teatrale ‘Ausmerzen’ in scena al teatro Bì alle 20.55. Si tratta di un’unione tra arte, inchiesta e testimonianza. Il secondo momento di ricordo avverrà invece martedì 27 gennaio con la partecipazione anche del Comune di Paderno, oltre che di quello di Cinisello, alla celebrazione al Monumento al deportato al Parco Nord.
Spostandosi in Brianza, vari eventi sono organizzati e aperti a cittadinanza anche da parte del Comune di Cologno Monzese. Venerdì 23 gennaio è previsto uno spettacolo teatrale dal titolo ‘La valigetta nascosta al Cineteatro Peppino Impastato; sabato 24 invece verrà inaugurata una mostra intitolata ‘Volti nei lager’ nella sala Crippa di Villa Casati. Il giorno della memoria, martedì 27 gennaio, vi sarà un ritrovo alla pietra di inciampo dedicata ad Antonio Fanzel in piazza Castello. Infine, sabato 7 febbraio è prevista una visita gratuita, con trasferimento in pullman e guida, al memoriale della Shoah di Milano.
A Cinisello invece, verrà portato in scena uno spettacolo ‘La banalità del male’ tratto dal libro di Hannah Arendt con il riadattamento di Paola Bigatto. Lo spettacolo inizierà alle 21 all’auditorium Falcone e Borsellino e parlerà del processo al tenente colonnello delle SS, Eichmamn, avvenuto a Gerusalemme nel 1961.
Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


