Il Comune di Milano ha pubblicato l’avviso Oasi urbane, una raccolta di proposte su come affrontare il caldo in città durante l’estate. Il bando si chiude il 31 marzo.
Si tratta di un progetto nato in collaborazione con C40 cities; ha come obiettivo quello di coinvolgere enti pubblici e privati nell’elaborazione di idee e proposte per dar vita a delle oasi urbane, in giro per Milano, capaci di attutire le ondate di caldo previste per il periodo estivo. Le idee possono variare da la creazione di aree d’ombra, l’utilizzo di cortili scolastici fino a trasformazioni che prevedono la depavimentazione, la piantumazione o la creazione di aree giochi e pedonali. Fondamentale risulta essere un prerequisito, utilizzare materiali naturali o di riciclo così da ridurre gli impatti ambientali. Sono invitati a partecipare, nell’ambito del progetto ‘Milano attiva’ tutti i gruppi, i comitati, le associazioni e le scuole che hanno voglia di riqualificare le aree di Milano. La scadenza della candidatura è il 31 marzo e dopo questa si provvederà ad una valutazione da parte dell’amministrazione per capire se si tratta di un progetto fattibile.
«Oltre all’incremento e alla valorizzazione del verde, è necessario promuovere soluzioni alternative e complementari, soprattutto dove la messa a dimora di alberi non è possibile per motivi infrastrutturali o storici. Sistemi di ombreggiamento innovativi, materiali riflettenti, interventi temporanei o modulari possono offrire risposte efficaci e rapide, in grado di ridurre le temperature e migliorare il comfort urbano. Con questo avviso vogliamo rendere ancora più semplice e accessibile la partecipazione di cittadinanza, associazioni e imprese, valorizzando le idee che nascono dal territorio e accompagnandole in un percorso chiaro e condiviso con l’Amministrazione. Invitiamo quindi realtà associative e imprenditoriali, enti pubblici e privati, scuole e gruppi informali a partecipare e a essere parte di un vero e proprio governo collaborativo, in cui il contributo di ciascuno diventa una leva fondamentale per migliorare gli spazi pubblici e rendere Milano una città più fresca» spiegano le assessore Elena Grandi (Ambiente e Verde) e Gaia Romani (Quartieri e Partecipazione).
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie dal Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


