Anche il Comune di Cinisello Balsamo rientra tra i beneficiari dei finanziamenti assegnati da Regione Lombardia nell’ambito del bando ‘ZeroNeet: reti di opportunità per l’inserimento occupazionale e le competenze’, rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano (Neet).
Alla rete di enti coinvolti è stato assegnato un finanziamento complessivo di 599.100,26 euro. Il progetto, che si è classificato 11esimo su 82 proposte presentate, vede come capofila AnciLab s.r.l. e come partner Csbno e i Comuni di Cinisello Balsamo, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni, Rho e Arese. L’iniziativa prevede interventi integrati di orientamento, formazione e inserimento lavorativo, con l’attivazione di tirocini extracurricolari in particolare nei luoghi della cultura, come biblioteche e siti culturali pubblici. Il progetto coinvolgerà almeno 80 giovani Neet residenti o domiciliati nei cinque ambiti territoriali interessati, avrà una durata di 30 mesi e prenderà avvio alla fine di marzo 2026.
L’idea progettuale nasce dall’analisi delle esperienze maturate negli anni attraverso percorsi come Dote Comune, Leva Civica e Servizio Civile Universale, svolti prevalentemente in contesti culturali. Secondo quanto emerso, questi ambiti favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali e rappresentano un punto di accesso a successivi percorsi di professionalizzazione e occupazione, anche all’interno delle amministrazioni pubbliche o del settore culturale.
«Ancora una volta, grazie alla rete di cui Cinisello Balsamo fa parte, giunge un importante finanziamento che permetterà di realizzare un nuovo progetto di valorizzazione che si rivolge ai nostri giovani, che sono una priorità in quanto rappresentano il futuro», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.


