Milano, al via il bando per 19 beni confiscati alla mafia in via Ortica e viale Brianza

Il comune di Milano ha dato il via al bando per la concessione di 19 beni sequestrati nel corso del tempo alla mafia. Si tratta di appartamenti che possono essere riutilizzati per scopi sociali e per cui è previsto un contributo del 70% per la ristrutturazione.

I locali sottratti alla criminalità sono: 12 appartamenti tra via Bessarione, Orsini, Bianco Mario, Canonica, Valle Antrona, Del Mare, Niccolini, Oxilia, valle Isorno, Lamarmora, Meda, Ceriani, 6 locali commerciali in via Ceriani, viale Brianza, largo Fratelli Cervi, via Leoncavallo, via Millelire, via Ortica e un laboratorio di arte e mestieri in via Jean Jaures. Il bando prevedere che l’assegnazione abbia una durata di 8 anni e la possibilità di ristrutturazione: il Comune stanzia un contributo che può coprire fino al 70% del costo del restyling.

Gli spazi degli appartamenti potranno essere utilizzati per accogliere genitori e bambini, maggiorenni al termine del percorso verso l’autonomia, anziani fragili o ancora per la creazione di comunità per persone con dipendenze. I locali commerciali potrebbero ospitare servizi di orientamento e scuole di formazione, ma anche doposcuola, innovazione sociale, start up e promozione culturale e dei diritti civili.

«Sono 267 i beni confiscati alla criminalità organizzata e assegnati al Comune di Milano. A ognuno di questi luoghi cerchiamo di dare una seconda vita mettendo allo stesso tempo gli spazi a disposizione della comunità e delle persone più fragili per progetti di tipo sociale realizzati dal Terzo settore. Un circolo virtuoso che vogliamo difendere e alimentare anche grazie allo stanziamento di importanti risorse che aiutino gli enti assegnatari nell’avvio dei nuovi progetti» commenta l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé.

La domanda per partecipare al bando scade il 20 marzo.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie dal Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.