La polizia locale di Cinisello Balsamo ha sequestrato 80 grammi di hashish, pronti per il commercio, in via Libertà. Nelle sue indagini la polizia locale è affiancata dall’unità cinofila costituita da agente e cane antidroga.
L’obiettivo della polizia locale è quello di potenziare i controlli in particolar modo nei parchi pubblici, nelle zone verdi, davanti agli istituti scolastici e nei luoghi dove si concentra maggiormente le possibilità di spaccio e consumo di droga. In ben due ispezioni avvenute in via libertà, la polizia locale ha rinvenuto 80 grammi di hashish. Fondamentale il binomio agente-conduttore e cane antidroga che è sottoposto a dei programmi di addestramento per potenzia la capacità olfattiva e individuare le sostanze illegali.
«L’Unità cinofila rappresenta il nostro fiore all’occhiello. È un elemento cruciale per contrastare la diffusione dello spaccio: le operazioni congiunte tra agenti specializzati e il nostro cane antidroga permettono di individuare anche quantità minime di sostanze stupefacenti. La particolare sensibilità olfattiva dei cani addestrati consente di identificare nascondigli altrimenti difficilmente individuabili attraverso i metodi tradizionali di controllo» spiega il sindaco Giacomo Ghilardi.
«Oltre all’azione repressiva sul campo, che pure rimane fondamentale, la Polizia Locale di Cinisello Balsamo promuove un articolato programma di campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte specificamente a giovani, famiglie e all’intera comunità cittadina. L’obiettivo è quello di educare sui rischi concreti legati all’uso e al traffico di sostanze stupefacenti, creando una consapevolezza diffusa che rappresenti il primo strumento di prevenzione» ha dichiarato Riccardo Malavolta, assessore alla Polizia Locale.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


