Regione Lombardia stanzia 6 milioni per la cultura tra cinema e biblioteche

Regione Lombardia ha deciso di stanziare 6 milioni di euro per il bando Avviso unico cultura. A essere interessati, per l’anno 2026, sono tutti coloro che promuovono la cultura nella regione: enti pubblici, associazioni, musei, biblioteche e parchi.

Nel 2025 sono già stati finanziati 425 progetti in tutte le province con un investimento totale di 7 milioni di euro. Quest’anno i fondi sono destinati alla promozione educativa e culturale con 1,5 milioni di euro, ai contributi in favore di musei, i sistemi bibliotecari e gli archivi con 1,7 milioni di euro, alla promozione dello spettacolo e del cinema con 900mila euro e al patrimonio culturale e alle istituzioni ecclesiastiche con 1,95 milioni di euro. Si tratta di un bando, Avviso unico cultura, che va a rafforzare il sostegno di tutti quegli enti che promuovono le attività culturali.

«Con questa delibera approviamo i criteri e le modalità per l’assegnazione dei contributi di Regione Lombardia a sostegno dei soggetti che operano nel campo delle attività e dei beni culturali, confermando l’Avviso Unico come uno strumento centrale della politica culturale regionale. Nel 2025, grazie a questa misura, Regione Lombardia ha finanziato 425 progetti in tutte le province, per un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro. Quest’anno introduciamo una novità: l’inserimento, tra i beneficiari, degli enti e delle istituzioni ecclesiastiche riconosciute, che in Lombardia custodiscono archivi, opere d’arte, biblioteche, chiese e complessi monumentali che rappresentano una parte fondamentale della nostra storia culturale. È un passaggio significativo, perché riconosce formalmente il ruolo che questi soggetti svolgono da sempre nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio diffuso sul territorio» ha spiegato l’assessore regionale Caruso.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.