È stata posata la prima pietra del centro di produzione Rai a Milano: il luogo scelta è quello dell’ex zona Fiera. Il progetto, da 120 milioni di euro, prevede la creazione di 65mila metri quadri tra uffici, spazi polifunzionali e sale registrazioni.
Accanto alla storica sede della Rai in corso Sempione, è sempre stato attivo un padiglione Rai nella zona di Fiera Milano. Qualche giorno fa, alla presenza del presidente di Fondazione fiera Milano Giovanni Bozzetti, dell’amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi ed il sindaco Beppe Sala, è stata posizionata la prima pietra della nuova sede Rai tra via Colleoni e via Gattamelata. L’operazione prevede la realizzazione di un complesso immobiliare su sei livelli con uffici, 10 sale di registrazione da 290 a 1500 metri quadri. L’accordo tra la Rai e Fondazione fiera prevede un locazione di 27 anni: si tratta di un’importante tappa nella rigenerazione urbana dell’area secondo il sindaco Beppe sala. Gli interventi di riqualificazione della zona riguardano anche gli spazi di piazza Gramsci e l’accessibilità di piazza Gino Valle.
«Con la posa della prima pietra del centro di produzione della Rai in Fiera, si dà avvio a un’opera di cui la stessa Rai, Milano e il paese hanno bisogno per rispondere in maniera più efficace alle sfide della contemporaneità, anche sotto il profilo dell’offerta multimediale di informazione e intrattenimento. Si tratta di un progetto ambizioso che, grazie alla partnership tra Rai e Fondazione Fiera Milano, permetterà di compiere un’ulteriore e importante tappa nella rigenerazione urbana dell’area. Con un edificio moderno, funzionale e sostenibile, la Rai torna alle sue origini, non per rimpiangere il tempo che fu, ma per proiettarsi in un futuro sempre più dinamico e sfidante, con spazi e strumenti adeguati» ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


