Milano, nuovo centro di produzione Rai in Fiera

È stata posata la prima pietra del nuovo centro di produzione multimediale Rai che sorgerà nell’area dell’ex Fiera di Milano, tra via Colleoni e via Gattamelata.

La struttura, che sarà operativa a partire dal 2029, segna il ritorno della Rai negli spazi della Fiera e rientra nel piano di rigenerazione urbana promosso da fondazione Fiera Milano. All’inaugurazione del cantiere hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti e l’amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi. L’investimento complessivo, a carico di Fondazione Fiera, ammonta a 120 milioni di euro.

«L’insediamento della nuova Rai in Fiera rappresenta un passaggio epocale – ha dichiarato Fontana – perché rimette Milano e la Lombardia al centro delle produzioni nazionali e dell’informazione territoriale». Il nuovo complesso avrà una superficie complessiva di circa 65mila metri quadrati. Sopra un piano interrato destinato in prevalenza a parcheggi, sorgeranno un edificio per uffici di 15mila metri quadrati su 6 livelli e spazi polifunzionali con 10 sale di registrazione, di dimensioni comprese tra 290 e 1.500 metri quadrati.

Il progetto nasce da un accordo siglato nel dicembre 2023 tra Rai e Fondazione Fiera Milano e prevede una locazione di 27 anni. L’edificio sarà realizzato secondo criteri di ecosostenibilità, con certificazione Leed Gold e nel rispetto dei Criteri ambientali minimi (Cam).