È stata approvato il bilancio di previsione a Cinisello Balsamo, per il triennio 2026-2028, che prevede un pareggio tra entrate e uscite di 94 milioni nel 2026, 93 milioni nel 2027 e 94 milioni nel 2028.
Il consiglio comunale ha approvato un piano per tutte le spese in entrata e in uscita. Stando alla voce entrata sono previsti: 46,1 milioni di euro di tributi tra Tari e Imu che rimarranno invariate come lo sarà anche l’esenzione dal pagamento dell’Irpef per i redditi inferiori a 10mila euro. È previsto inoltre un recupero dell’evasione fiscale e quindi di tutte le tasse non pagate: 2,2 milioni proverranno dall’Imu e circa 400mila euro dalla Tari. Vi saranno inoltre delle entrate extra di cui 13 milioni proverranno dalla vendita e la gestione dei beni comunali. I soldi provenienti da investimenti e progetti saranno di 7,5 milioni di euro.
Per quanto riguarda le spese correnti quindi in uscita, dell’anno 2026, sono previsti 12, 8 milioni per l’ampliamento del servizio comunità leggera per minori e la gestione della struttura in via Brodolini per le famiglie in difficoltà; 12 milioni serviranno per l’ambiente, 10,3 milioni per istruzione e nidi, 3,8 milioni per nuove tecnologie e sicurezza, 3,4 milioni per strade e trasporti, 2,9 milioni per il restauro del piano nobile di villa Ghirlanda Silva, grazie ad u finanziamento di 1 milione di euro del ministero della Cultura. Si prosegue con 1,1 milioni dedicati allo sport e ai giovani e 1,4 invece ai cimiteri.
Per quanto riguarda invece i lavori pubblici in previsione, si parla di un totale di 8,4 milioni di euro: 200mila euro per un nuovo parcheggio in piazza Italia, 780mila euro per il rifacimento della copertura della Scuola Lincoln e della Scuola Buscaglia, 280mila euro per la manutenzione straordinaria della piscina Paganelli.
È previsto inoltre un mutuo per il Comune di Cinisello Balsamo di 1,6 milioni di euro per i lavori necessari al prolungamento della metro lilla in direzione Monza.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


