Il Comune di Monza ha dato il via a un lavoro di coprogettazione per un immobile, di proprietà comunale, in via Enrico Tazzoli. Il budget di 2,3 milioni di euro servirà per dar vita a un centro polifunzionale, da utilizzare per ristorazione, accoglienza e attività culturali per tutti i cittadini.
L’idea della coprogettazione nasce dalla volontà di unire interventi infrastrutturali e servizi di interesse generale. Il progetto di concessione prevede un accordo trentennale, fino al 2056, per rendere il centro un hub comunitario integrato. La struttura presenta una superficie di 4mila metri quadri su cui si interverrà con interventi funzionali ed energetici. Verrà realizzato un cappotto termico, sostituiti gli infissi e installati i pannelli fotovoltaici. Per rendere il luogo inclusivo, verrà abbattuta ogni forma di barriera architettonica e realizzato un ascensore. Il budget per la ristrutturazione dell’edificio e dei giardini annessi è di 2,3 milioni di euro di cui 1,3 sarà finanziato dal Comune.
L’idea è quella di dare vita a una struttura che integri soluzioni abitative temporanee con servizi igienici, Housing sociale, spazi di ristorazione, accoglienza e iniziative culturali per tutto il quartiere di San fruttuoso per la città di Monza.
«Sperimentiamo a Monza un modello innovativo di collaborazione con il Terzo Settore — spiega il Vicesindaco e Assessore al Patrimonio — Un percorso che si inserisce nelle linee strategiche di sviluppo comunitario del Comune per valorizzare l’interessante tessuto sociale cittadino e del quartiere San Fruttuoso e un luogo storico di accoglienza che appartiene al patrimonio pubblico» spiega il vicesindaco di Monza, Egidio Longoni.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


