Milano, al Teatro Carcano torna il Mountain film festival

Martedì 3 febbraio il Teatro Carcano di Milano ospiterà una nuova tappa del Banff Mountain film festival world tour Italia, versione itinerante del festival cinematografico canadese dedicato al cinema di montagna, avventura ed esplorazione.

La serata propone la proiezione di 6 cortometraggi e mediometraggi selezionati tra i finalisti del Banff Mountain film festival, rassegna internazionale che riunisce produzioni di registi indipendenti provenienti da diversi Paesi. I film presentati affrontano temi legati allo sport outdoor e al rapporto tra l’uomo e l’ambiente naturale. Il programma attraversa discipline differenti, dall’alpinismo allo sci e allo snowboard, dall’ice climbing al kayak, fino alla mountain bike e ad altre pratiche sportive in ambiente montano.

Accanto all’aspetto sportivo, le opere affrontano anche questioni legate alla trasformazione dei territori, all’identità, alla resilienza e all’impatto dei cambiamenti climatici sulla montagna. Nel corso della serata è prevista anche la partecipazione di ospiti che interverranno sul palco per condividere esperienze e progetti legati allo sport outdoor, all’esplorazione e ai temi ambientali, integrando le proiezioni con momenti di confronto e testimonianza.

L’appuntamento è in programma alle 20 al Teatro Carcano, in corso di Porta Romana 63. L’evento rientra nella stagione teatrale 2025–2026 del teatro.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.