Il 2026 segnerà il ventennale della scomparsa di Oriana Fallaci. In vista di questa ricorrenza, il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, ha annunciato l’intenzione dell’amministrazione comunale di promuovere una serie di iniziative commemorative dedicate alla giornalista e scrittrice.
Secondo quanto comunicato dal primo cittadino, il programma prevede in particolare l’intitolazione di un luogo pubblico, individuato nella piazza sopraelevata di Crocetta; l’organizzazione di mostre; la realizzazione di momenti pubblici di approfondimento e confronto. Nel motivare l’iniziativa, il sindaco ha richiamato alcune riflessioni attribuite a Fallaci, sottolineando come la sua figura venga interpretata come simbolo di libertà di pensiero e di assunzione di responsabilità personale.
«La libertà è un dovere, prima ancora che un diritto», ha ricordato Ghilardi, definendo le parole della scrittrice ‘attuali’ nel contesto contemporaneo. Il sindaco ha precisato che l’obiettivo dell’amministrazione non è una celebrazione formale, ma un’occasione di memoria e riflessione collettiva.
«Ricordare Oriana Fallaci non significa celebrare, ma assumersi una responsabilità. Difendere il pensiero libero, il coraggio della verita, la forza delle parole che non cercano consenso ma coscienze», ha concluso il primo cittadino. Le iniziative annunciate saranno sviluppate nel corso del 2026 e verranno dettagliate nei prossimi mesi.


