Cinisello Balsamo, Claudia Giordani racconta le Olimpiadi a 50 anni dalla medaglia d’argento

Cinisello Balsamo ospiterà un incontro pubblico dedicato a Claudia Giordani, ex sciatrice alpina italiana, in occasione del 50esimo anniversario della medaglia d’argento conquistata alle Olimpiadi Invernali di Innsbruck del 1976.

L’iniziativa si inserisce nel calendario di appuntamenti legati al tema olimpico. Claudia Giordani è stata una delle atlete di riferimento dello sci alpino femminile negli anni Settanta, componente della cosiddetta ‘Valanga Rosa’. Nel corso della carriera ha ottenuto, oltre al risultato olimpico, tre vittorie in Coppa del Mondo con la Nazionale italiana.

Dopo il ritiro dall’attività agonistica, ha lavorato nel settore del marketing e della comunicazione sportiva ed è stata commentatrice televisiva. Dal 2010 ricopre il ruolo di presidente del comitato Alpi Centrali della federazione italiana Sport Invernali. L’incontro è in programma martedì 11 febbraio 2026 alle 18.30, nella sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva.

Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore allo Sport Riccardo Malavolta. Interverranno inoltre Potito Gilberti, presidente Fidal Milano, e Luca Barzaghi, presidente Fidal regionale. A seguire, Claudia Giordani dialogherà con il pubblico sui temi delle Olimpiadi, dello sport e dell’impegno nell’associazionismo sportivo. L’incontro sarà moderato dal giornalista sportivo Davide Viganò. L’appuntamento è aperto alla cittadinanza.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.