Cinisello, al via il corso di difesa personale per donne fino a 75 anni

Il Comune di Cinisello Balsamo sostiene un corso di educazione alla difesa personale che si svolgerà in una palestra di via Guardi.

L’iniziativa è aperta a tutte le donne dalle 14 ai 75 anni e ha come obiettivo quello di fornire degli strumenti per gestire delle eventuali situazioni di pericolo. Accanto alle lezioni pratiche per conoscere e imparare le principali tecniche di autodifesa, vi saranno dei momenti teorici per conoscere tutti gli aspetti normativi e anche psicologici legati a come comportarsi in situazioni di rischio.

Si tratta quindi non solo di un modo per imparare a difendersi fisicamente ma anche per acquisire consapevolezza e delle strategie per affrontare situazioni critiche. Il corso avrà una durata di 15 incontri e si svolgerà nella palestra di via Guardi numero 54. L’inizio è previsto per il 6 febbraio e 11 incontri si svolgeranno in palestra mentre quattro saranno dedicati alla teoria. Ogni incontro avrà una propria tematica e le macro aree saranno: diritto quindi legittima difesa, minaccia, aggressioni, psicologia cioè come dominare la paura e il dolore, primo soccorso cioè proteggere la propria persona, i punti vitale e la respirazione, norme di comportamento e applicazioni pratiche.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.