Cinisello Balsamo, al Munaf la mostra ‘Scenari Alpini’

Panorama Acetati Diafanoscopio

È visitabile fino al 3 maggio al Munaf, Museo nazionale di fotografia, di Cinisello Balsamo la mostra ‘Scenari Alpini. Paesaggi e comunità di Lombardia’, a cura di Matteo Balduzzi.

L’esposizione rientra nel programma dell’Olimpiade culturale di Milano Cortina 2026 e presenta 7 progetti di artisti visivi selezionati attraverso una call promossa dal museo. Il percorso espositivo propone una riflessione sulla montagna lombarda, attraverso linguaggi che spaziano dalla fotografia ai video, dall’installazione multimediale all’indagine etnografica.

Tra i progetti in mostra, lavori che indagano i saperi artigianali, il rapporto non antropocentrico con la natura, i mutamenti legati alle Olimpiadi invernali, il ruolo delle donne nelle comunità alpine e la rilettura contemporanea di riti e immaginari tradizionali. Ad aprire l’esposizione è l’opera Rhônegletscher 02 di Walter Niedermayr, dedicata al ghiacciaio del Rodano.

L’allestimento, progettato dallo Studio Folder, è stato realizzato appositamente per le sale di Villa Ghirlanda. «Abbiamo inaugurato al Munaf la mostra Scenari Alpini, inserita nel programma dell’Olimpiade culturale Milano Cortina 2026 – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi –. Sette progetti tra fotografia, video e installazioni raccontano la montagna lombarda, le sue comunità e le trasformazioni in atto».