Una mostra concepita per Palazzo Reale con protagonista Anselm Kiefer, tra le figure più autorevoli dell’arte contemporanea internazionale. Dal 7 febbraio al 27 settembre, nella Sala del Piccolo Lucernario sarà visitabile la mostra ‘Kiefer. Le Alchimiste’.
L’esposizione dei 42 dipinti è dedicata a quelle donne che attraverso l’alchimia hanno dato un contributo fondamentale alla nascita della scienza moderna. La mostra Kiefer. Le Alchimiste’ dialoga con l’architettura della Sala delle Cariatidi, dove l’incendio causato dalle bombe degli alleati nel 1943 ha gravemente danneggiato, quasi cancellandoli, proprio i corpi delle 40 sculture delle donne di Caria (le Cariatidi) che sorreggevano la balconata perimetrale dell’ambiente.
La mostra costruisce un vero e proprio pantheon al femminile con un’operazione di recupero storico che riflette sul vissuto di queste donne di cui fino a qualche decennio fa poco o nulla si conosceva. «La mostra si configura come un ponte tra passato e presente, tra mito e contemporaneità, tra ciò che permane e ciò che incessantemente si trasforma. È un invito a riconoscere nelle figure femminili non soltanto un motivo iconografico, ma un principio dinamico che attraversa la storia: la spiritualità come forma di resistenza, il sapere come gesto di emancipazione, la memoria come strumento di rigenerazione», dischiara l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


