Riccardo Lorello e il bronzo nel pattinaggio: tutto inizia all’Asa di Cinisello

Durante le olimpiadi Milano-Cortina, Riccardo Lorella ha vinto la medaglia di bronzo nel pattinaggio di velocità sui 5000 metri. Tutto è cominciato nella sua giovinezza trascorsa all’interno dell’Asa di Cinisello Balsamo.

Classe 2002, Lorella è uno degli atleti che ha portato l’Italia sul podio olimpico durante le competizioni invernali che si stanno disputando in questi giorni. Davanti a lui con la medaglia d’oro il norvegese Sander Eitrem e il ceco Metodej Jilek che ha conquistato la medaglia d’argento.

Lorella ha mosso i suoi primi all’interno dell’Asa di Cinisello, dove ha iniziato ad allenarsi e a portare avanti l’idea dello sport come compagno di vita. Figlio dell’ex atleta Adriano Lorello, Riccardo ha conosciuto il pattinaggio all’età di sei anni, per poi dedicarsi allo speed skating nel 2020. È entrato a far parte del centro sportivo esercito e ha portato a casa numerose medaglie come l’oro alle Universiadi Invernali, l’argento ai campionati europei e adesso il bronzo alla Milano-Cortina nei 5mila metri di pattinaggio di velocità.

Queste le parole di orgoglio del sindaco di Cinisello, Giacomo Ghilardi: «Cresciuto sportivamente all’Asa di Cinisello Balsamo, Riccardo ha costruito qui le basi di un percorso straordinario, fatto di impegno quotidiano, passioni e scelte coraggiose. Quel podio è il risultato di anni di lavoro silenzioso, delle famiglie, delle società sportive e di una comunità che crede nello sport come scuola di vita. Per i nostri giovani, è un messaggio forte e concreto: dai quartieri e dalle piste di casa nostra si può arrivare ovunque, se si coltiva talento, disciplina e determinazione. Cinisello Balsamo oggi è, a pieno titolo, anche nella geografia olimpica».

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.