Dal 12 al 15 febbraio, a Milano, si celebra il Darwin Day: quattro giorni dedicati al racconto dell’evoluzione con una serie di eventi gratuiti al Museo di storia naturale, al Planetario e all’Acquario civico.
Giunta alla 23esima edizione, l’iniziativa si pone come un modo per raccontare, ai giovani, la figura e gli studi di Darwin grazie a una sinergia tra il Comune di Milano e la società italiana di Scienze naturali. Il fulcro della narrazione sarà spiegare come l’evoluzione si è diffusa nel tempo grazie ai mezzi di comunicazione: carta, televisione, radio, social media e podcast. Già Charles Darwin, nel 1859, all’interno della sua opera ‘L’origine della specie’ ha intuito la necessità di raggiungere un pubblico più vasto: la cultura può trovare nuovi canali di diffusione al di là dei saggi scientifici.
Si parte il 12 febbraio: vi sarà una conferenza con vari divulgatori e giornalisti del settore all’interno dell’aula magna del Museo di storia naturale. Il 13 febbraio invece l’attenzione si sposta al Planetario, dove vi sarà una conferenza aperta alle scuole per affrontare il tema delle origini della vita partendo dalle stelle e dai meteoriti. Sabato 14 e domenica 15 ci saranno una serie di laboratori e giochi al Museo di storia naturale e all’Acquario civico per raccontare i trucchi e i meccanismi dell’evoluzione. L’ultimo giorno, il 15, il Planetario Hoepli offrirà delle conferenze gratuite dedicate alla scoperta del sole e dei suoi fenomeni come le aurore e le eclissi.
L’inaugurazione è prevista per il 12 febbraio alle 12.30.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


