Nella staffetta mista 2000 metri di short track l’Italia conquista l’oro a Milano-Cortina 2026 con due atlete lombarde in squadra: Arianna Fontana, leggenda di Sondrio, ed Elisa Confortola, 23enne di Sondalo al debutto olimpico.
Arianna Fontana, 35 anni, firma così la 12esima medaglia olimpica della sua carriera. Con lei in pista anche un’altra atleta lombarda, Elisa Confortola, 23 anni, di Sondalo, alla sua prima partecipazione ai Giochi. Il quartetto è completato da Thomas Nadalini e Pietro Sighel. Sul ghiaccio della Milano Ice Skating Arena, gli azzurri hanno chiuso una finale in crescendo, approfittando anche delle eliminazioni di Olanda e Corea del Sud.
Per la campionessa valtellinese si tratta del terzo oro olimpico nello short track e del 12esimo podio complessivo ai Giochi, conquistato in sei edizioni consecutive a partire da Torino 2006. Un risultato che la avvicina al record italiano assoluto di medaglie olimpiche. «È stata una gara emozionante, ci abbiamo creduto dall’inizio alla fine. È bellissimo iniziare così, soprattutto qui con il pubblico italiano», ha dichiarato Fontana al termine della prova.
Gioia anche per Elisa Confortola, che conquista la sua prima medaglia olimpica proprio in Lombardia. Cresciuta sportivamente in Valtellina, la 23enne ha già ottenuto risultati importanti a livello europeo e mondiale e ora aggiunge al suo palmarès anche l’oro olimpico. «Sono le mie prime Olimpiadi ed è strano rompere il ghiaccio in questo modo. Oggi è andato tutto per il verso giusto», ha commentato.


