Milano sempre più accessibile: 43 ascensori e 28 montascale nelle metro

Sono stati installati a Milano, nelle linee della metro M1 ed M2, 43 ascensori e 28 montascale per rendere il trasporto accessibile a chiunque.

Circa 80 sono i milioni di euro stanziati da parte del Comune di Milano e da Atm, per rendere accessibile la metropolitana di Milano anche sulle linee più vecchie, in particolar modo in concomitanza col periodo olimpico. Si tratta di un lavoro portato avanti da palazzo Marino, Atm e dalla componente che si occupa di accessibilità per il Comune di Milano. Il lavoro ha riguardato 25 stazioni, in altre 7 sono stati installati ascensori in aggiunta ai montascale che vi erano già. Nella linea M3 sono stati invece sostituiti 42 ascensori e ben presto toccherà alle 52 scale mobili.

«Abbiamo tenuto fede all’impegno di rendere le linee metropolitane M1 e M2 accessibili a tutti e a tutte, in particolare alle persone con disabilità, agli anziani, alle famiglie con passeggini e a chiunque abbia esigenze di mobilità specifiche. Abbiamo sempre pensato che un efficiente e moderno servizio di trasporto pubblico sia la migliore soluzione per ridurre l’utilizzo dell’auto privata, diminuire l’inquinamento e rendere la nostra città più vivibile. Ci presentiamo oggi all’evento internazionale delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 come una città capace di garantire a tutti i milanesi e a tutti i visitatori autonomia e libertà negli spostamenti quotidiani» ha commentato l’assessora alla Mobilità Arianna Censi.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.