È stato presentato, oggi, un nuovo robot installato all’interno dell’ospedale Bassini. Si tratta di uno strumento chirurgico che permetterà di svolgere operazioni più precise e meno invasive. Ne usufruirà anche l’ospedale di Sesto San Giovanni.
Il nuovo robot è uno strumento sostenibile e anche accessibile per un ospedale pubblico. Grazie alla presenza di una consolle tridimensionale, i medici riusciranno a operare eliminando il tremore naturale delle mani e riuscendo a compiere delle manovre molto delicate in zone anatomiche particolari. Il robot però rimarrà soltanto uno strumento nelle mani di un chirurgo, aiutando quest’ultimo nel portare avanti il lavoro in maniera più accurata e breve. La nuova tecnologia garantisce numerosi benefici ai pazienti come un inferiore dolore post operatorio, minori perdite di sangue, recuperi più rapidi e soste in ospedale più brevi.
Questo strumento è stato messo a disposizione dei chirurghi dell’ospedale Bassini ma anche dell’ospedale di sesto San Giovanni, così da favorire la collaborazione fra équipe, la condivisione delle competenze e anche offrire delle cure migliori ai pazienti. Il nuovo robot verrà utilizzato in diversi ambiti della chirurgia tra cui la chirurgia della parete addominale, quella colorettale, la chirurgia dello stomaco, della milza, del surrene e patologie a carico pavimento pelvico, della colecisti, delle vie biliari e del giunto gastroesofageo.
«Proprio la versatilità e l’apertura di questo sistema sono fondamentali per il futuro della nostra professione. Poter formare i giovani chirurghi di entrambi gli ospedali sulla stessa tecnologia d’avanguardia garantisce uno standard di cura elevato e uniforme per tutto il nostro territorio» commenta il dottor Faillace.





Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


