Il Comune di Milano ha presentato la nuova edizione di ‘Per un sì consapevole’, il corso prematrimoniale laico e gratuito rivolto alle coppie che intendono contrarre matrimonio civile o unione civile.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano e, da quest’anno, coinvolge anche l’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Il progetto, avviato nel 2025, propone un percorso informativo sugli aspetti giuridici e relazionali legati alla vita coniugale. Fino agli ultimi anni, i percorsi di preparazione al matrimonio erano prevalentemente organizzati in ambito religioso; il corso si inserisce quindi nell’offerta di servizi dedicati alle unioni civili e ai matrimoni celebrati in sede civile.
Gli incontri saranno condotti da avvocati esperti di diritto di famiglia e da psicologi. Il programma prevede approfondimenti su regime patrimoniale e gestione dei beni della coppia; diritti e doveri dei coniugi; responsabilità genitoriale; strumenti di risoluzione delle controversie; dinamiche relazionali e gestione dei conflitti. La novità dell’edizione 2026 riguarda l’introduzione di un modulo dedicato agli aspetti psicologici della relazione di coppia, affidato a professionisti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Secondo i dati diffusi durante la presentazione, nel primo anno di attività circa 900 persone hanno preso parte ai diversi cicli del corso. Nel 2025 a Milano sono stati celebrati 2.191 matrimoni e 138 unioni civili; sulla base di questi numeri, si stima che abbia partecipato all’iniziativa circa una coppia su cinque tra quelle che hanno formalizzato un’unione nello stesso periodo.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


