Il Comune di Milano potenzia i servizi diurni dedicati alle persone con disabilità. Con una delibera approvata dalla Giunta, si è attivata la procedura per l’attivazione di due centri socio-educativi comunali di 60 posti complessivi.
Il provvedimento, inoltre, dà il via alla riorganizzazione del sistema dei centri diurni per disabili. Infatti, a seguito della trasformazione delle due strutture di via Anfossi e Cherasco in centri socio-educutavi, alle famiglie degli attuali utenti verrà garantita la possibilità di scegliere un’alternativa all’interno della rete dei centri cittadini comunali. L’offerta dei centri diurni per disabili verrà ampliata con la messa a disposizione di nuovi spazi. In particolare, il centro Statuto potrà usufruire dell’adiacente edificio comunale di via Statuto 5, aumentando i posti disponibili da 20 a 30. Il centro De Nicola, invece, potrà spostarsi, dopo i necessari lavori di riqualificazione, nella struttura di via San Vigilio 43. Anche in questo caso, ci sarà un ampliamento dei posti disponibili, che passeranno da 20 a 30.
Altra novità sarà l’individuazione di un secondo centro comunale in cui riservare dei posti a persone con diagnosi di spettro autistico, rivolto ai minori di 16 anni, previa specifica autorizzazione da parte degli enti competenti.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


