Lavori in corso a Monza: illuminazione e mobilità pedonale

Partono dei nuovi lavori nella città di Monza. Nel mese di febbraio infatti, cominceranno i lavori per l’efficientamento della rete di illuminazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche per rendere la città più inclusiva.

Tutti i vecchi quadri elettrici verranno sostituiti con quelli di nuova generazione, così da adeguare gli impianti a quelle che sono le attuali regole e venire a conoscenza dei guasti della rete pubblica in tempo reale. Si sono conclusi nei giorni scorsi gli interventi in alcuni alcune vie della città come via Lazio via Molise, via Seveso. I lavori attualmente in corso riguardano invece le strade di via Piemonte, via Tito Speri, via Monte Ortigara, via Bach, via Asiago, via Monte ALbenza, via Monviso via Tagliamento, via della Stradella, via Spallanzani, via Bainsizza, via Casati e via Gorizia. I lavori continuano anche all’interno di piazza Castello e una volta conclusi qui si sposteranno al Bosco della memoria per rifare l’impianto elettrico. Oltre al rifacimento degli impianti, l’azienda Acinque tecnologie installerà inoltre 12mila targhette identificative sui pali dell’illuminazione.

Proseguono anche i lavori all’interno del piano di mobilità sostenibile che il Comune di Monza ha avviato. L’obiettivo è promuovere l’accessibilità alle persone diversamente abili, rendere sicura la mobilità scolastica e migliorare la qualità dello spazio urbano. I lavori hanno riguardato la creazione di una mappa che va a identificare quali sono i punti problematici per le persone con disabilità all’interno della città di Monza e di una web app per la pianificazione dei percorsi. Tutto è partito da una raccolta dati, una mappatura di dati geo spaziali, il coinvolgimento degli stakeholder, lo sviluppo di una web app guidare con le persone con disabilità negli spostamenti e la promozione alla mobilità. L’app utilizzata per supportare l’eliminazione delle barre architettoniche si chiama Tracce e non è altro che una raccolta dei dati rilevati all’interno della città su elementi come rampe e attraversamenti. Grazie alla funzione segnalazione ogni cittadino può contribuire a segnalare eventuali difficoltà presenti sul percorso.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.