Crans-Montana, anticipato il premio Rosa Camuna: premiati medici e infermieri

Regione Lombardia ha deciso di anticipare il conferimento del premio Rosa Camuna 2026 che verrà assegnato il 19 febbraio. Protagonisti saranno tutti i professionisti che hanno contribuito al miglioramento della situazione di emergenza dopo la tragedia di Crans-Montana.

Si tratta della più alta onorificenza della Regione che viene conferita di solito in occasione della festa della Lombardia, il 29 maggio, a persone che si sono distinte nel contribuire al progresso del territorio. Il nome del premio ricorda la rosa camuna, simbolo della regione, decorata con pietre preziose che è incisa al di sopra di una medaglia d’oro di 60 millimetri di diametro. Quest’anno, in seguito a quanto accaduto la notte di capodanno a Crans-Montana in Svizzera, il presidente della regione Attilio Fontana ha deciso di anticipare il conferimento del premio. A essere insigniti saranno tutti i medici e gli infermieri che hanno partecipato alla gestione dell’emergenza.

La consegna avverrà quindi giovedì 19 febbraio alle 14 nella media Lounge di Piazza città di Lombardia.

«Un’iniziativa che anticipa eccezionalmente la tradizionale cerimonia del 29 maggio, in occasione della ‘Festa della Lombardia’, e che fa seguito alle notizie, comunicate recentemente, del trasferimento dalla terapia intensiva ai reparti specializzati, di tutti i feriti rimasti coinvolti nella tragedia di Crans-Montana. Un riconoscimento e un ringraziamento formale alle donne e agli uomini che hanno raggiunto un risultato tanto difficile quanto importantissimo» ha spiegato il presidente della Regione Attilio Fontana.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.