Il 17 febbraio è caduto il capodanno cinese, per via dei giochi olimpici Milano-Cortina 2026, i festeggiamenti sono stati rinviati al 1 marzo. Tanti gli eventi tra China house e via Paolo Sarpi.
L’animale simbolo di questo nuovo anno è il cavallo di fuoco che durerà fino al 3 febbraio 2027. Nella cultura cinese il cavallo è simbolo di velocità, libertà e scelta: è il momento in cui si mette in discussione tutto ciò che non funziona e si è chiamati a prendere delle decisioni. Il fuoco che lo accompagna ricorda invece la determinazione e lo spirito competitivo.
Il programma di quest’anno vede come giorno clou della festa il 1 marzo, ma particolare è anche il collegamento, oltre che la coincidenza, con i giochi olimpici. Tutte le strade di Chinatown, che ha come fulcro via Paolo Sarpi, sono già state addobbate con decorazioni tipiche cinesi e lanterne rosse. Tra i vari eventi sabato 21 febbraio al parco center, vi saranno laboratori di calligrafia e cerimonia del tè mentre domenica 22 febbraio al Tempio del futuro perduto, ci saranno musica e spettacoli organizzati da Taste of Oriente. Le iniziative riguardano anche i bambini con laboratori legati al capodanno lunare e allo zodiaco: sabato 28 febbraio al museo Popoli e culture tutti i ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno conoscere l’anno del cavallo e creare una lanterna cinese. Tra i protagonisti di questa festa vi è sicuramente il cibo: involtini primavera, ravioli, pesce, tagliatelle di riso sono soltanto alcuni dei piatti simbolo della tradizione cinese e carichi di significato. Si tratta di un modo scaramantico per ingraziarsi il nuovo anno e sperare che sia longevo e carico di abbondanza.
Il momento più emozionante del capodanno cinese sarà però domenica 1 marzo: a partire dalle 14 sotto l’Arco della Pace verrà allestito un palco sul quale si esibiranno i ballerini con la danza del leone e del drago, oltre a una sfilata di costumi d’epoca e l’esibizione di arti marziali. L’ingresso sarà gratuito ma contingentato.
Proprio in occasione dei giochi olimpici è stata inoltre allestita la China House a Villa Clerici: la struttura ospita mostre della tradizione cinese legate allo sport ma anche laboratori e dimostrazioni.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


