Cinisello Balsamo, 180 fotografie raccontano la storia delle Olimpiadi

Cinisello Balsamo torna a ospitare un’iniziativa legata all’Olimpiade culturale Milano Cortina 2026 con la mostra fotografica ‘Emozioni dei Giochi. Culture through sport’, allestita negli spazi del centro culturale Il Pertini, in piazza Confalonieri 3.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 21 febbraio al 7 marzo. L’iniziativa nasce da un accordo di collaborazione tra il Comune e la Ficts (Federation internationale cinema television sportifs), federazione internazionale con sede a Milano impegnata nella promozione dei valori culturali e sociali dello sport.

La città ospita già la mostra ‘Scenari alpini’ al Museo di fotografia contemporanea (MuNaF) e prosegue così il proprio coinvolgimento nel programma culturale collegato ai Giochi olimpici invernali. Elemento centrale dell’esposizione è il percorso visivo costruito attraverso 180 immagini fotografiche, selezionate dalla library ufficiale del comitato olimpico internazionale. Le fotografie ripercorrono alcuni dei momenti più significativi della storia olimpica, affiancate da proiezioni video in loop, con l’obiettivo di raccontare lo sport come fenomeno culturale oltre che agonistico.

Il percorso espositivo si sviluppa lungo due principali filoni tematici. La sezione ‘Olympic emotions’ raccoglie scatti che documentano episodi simbolici dei Giochi, mettendo in evidenza gesti di rispetto, solidarietà e lealtà tra atleti provenienti da tutto il mondo. La seconda parte, ‘Women and the games’, è dedicata al ruolo delle donne nello sport olimpico e ripercorre, attraverso immagini e testimonianze, l’evoluzione della partecipazione femminile tra conquiste sportive e progressi sul piano dell’inclusione e delle pari opportunità.

La mostra rientra nel progetto internazionale ‘Sport & Culture – Together for the Games’, promosso dalla Ficts con il coinvolgimento di istituzioni e realtà culturali europee e sportive, e intende raccontare l’olimpismo come patrimonio culturale e sociale attraverso linguaggi visivi accessibili a un pubblico ampio.

L’inaugurazione è prevista sabato 21 febbraio alle 11.30. Saranno presenti, tra gli altri, rappresentanti istituzionali e sportivi, insieme ad alcune atlete del Geas Basket e della Nazionale italiana, tra cui Martina Kacerik e Beatrice Attura, oltre all’assistente allenatrice Gwathmey Jazmon, olimpica con la nazionale di Portorico ai Giochi di Tokyo 2020. L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura del Pertini: domenica e lunedì dalle 14 alle 19; martedì e sabato dalle 10 alle 19; da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 22.