Cusano Milanino,una mostra dedicata a don Carlo Gnocchi e alla donazione di organi

A Cusano Milanino sarà inaugurata la mostra ‘La scelta. Storia del primo donatore di organi: Don Carlo Gnocchi’, iniziativa culturale dedicata alla figura del sacerdote e al tema della donazione degli organi.

L’esposizione, realizzata con il patrocinio della fondazione Don Carlo Gnocchi, sarà ospitata negli spazi del Municipio. L’iniziativa propone un percorso divulgativo incentrato sul valore umano, etico e sociale della donazione, con l’obiettivo di fornire informazioni e favorire una maggiore consapevolezza tra i cittadini riguardo alla possibilità di esprimere la propria volontà donativa.

La scelta può essere registrata al momento dell’emissione o del rinnovo della carta d’identità elettronica, presso le strutture sanitarie, attraverso l’Aido o tramite dichiarazione scritta. La mostra sarà inaugurata sabato 28 febbraio alle 16.30 nella sede comunale di piazza Martiri di Tienanmen. All’incontro interverranno rappresentanti istituzionali e professionisti del settore sanitario, insieme alla curatrice Fulvia Delfi e a Roberto Costagliola dell’Asst Nord Milano.

Sono previste anche testimonianze di persone sottoposte a trapianto, realizzate con la collaborazione dell’associazione Aido del gruppo intercomunale Cusano-Cormano.Tra i partecipanti annunciati anche Silvio Colagrande, indicato come il primo paziente ad aver ricevuto le cornee donate da Don Carlo Gnocchi.L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 13 marzo negli orari di apertura del Municipio.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.