Dal 28 febbraio al 6 aprile il Belvedere della Villa Reale di Monza ospiterà la 43esima edizione della mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia Le immagini della Fantasia, rassegna curata dalla Fondazione Zavřel di Sàrmede e organizzata dal sistema bibliotecario urbano cittadino.
Si tratta del ventinovesimo anno consecutivo in cui l’iniziativa viene proposta a Monza. L’edizione di quest’anno è dedicata al tema ‘Natura e visioni’ e riunisce 271 illustrazioni provenienti da diversi Paesi. Il percorso espositivo è suddiviso in cinque sezioni che affrontano il rapporto tra immaginazione, ambiente naturale e infanzia attraverso linguaggi e sensibilità artistiche differenti. La sezione ‘Ospite d’onore’ è dedicata all’illustratore spagnolo Jesús Cisneros, con oltre 50 opere tra tavole originali, progetti editoriali e materiali di lavoro. Le opere propongono paesaggi simbolici e figure archetipiche realizzati con tecniche miste tra grafite, inchiostro e colore.
Le altre sezioni sviluppano il tema principale secondo diverse prospettive. Natura e arte, dedicata alla rappresentazione del rapporto personale degli artisti con l’ambiente naturale; natura e speranza, che propone una lettura della natura come spazio di possibilità e futuro; natura e infanzia, centrata sul legame tra immaginazione infantile e paesaggio; natura e scienza, con illustrazioni tratte da pubblicazioni divulgative dedicate alla scoperta del mondo naturale.
Chiude il percorso una sezione dedicata all’illustratore e fondatore della rassegna Štěpán Zavřel, con l’opera Il Pesce Magico, realizzata in collaborazione con Mafra Gagliardi. Durante le cinque settimane di apertura sono previsti incontri con illustratori, laboratori, letture e conferenze rivolti sia a bambini sia ad adulti, oltre ad attività organizzate nelle biblioteche cittadine. L’ingresso alla mostra e agli eventi è gratuito.
Parallelamente è prevista una mostra nella mostra, intitolata ‘I Giardini Reali di Monza tra immagini storiche, voci e paesaggio’, curata dall’associazione centro documentazione residenze reali lombarde. Anche per l’edizione 2026 prosegue il progetto di accessibilità realizzato insieme all’associazione nazionale subvedenti di Milano, che prevede descrizioni audio e materiali digitali accessibili tramite qr code accanto alle opere esposte. La rassegna sarà visitabile mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 16, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30.


