Milano, Palazzo Marino apre alle visite guidate ogni prima domenica del mese

palazzo marino comune di milano

A partire dall’1 marzo, Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, sarà aperto alle visite guidate anche la prima domenica di ogni mese. La sede del Comune, solitamente visitabile dal lunedì al venerdì e in occasione della Festa della Repubblica, parteciperà insieme ai Musei civici e statali alla ‘Domenica al Museo’, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso libero e gratuito alla cittadinanza e ai turisti.

Le visite a Palazzo Marino si svolgeranno su prenotazione e saranno condotte da guide professioniste formate da Civita Mostre e Musei che accompagneranno i visitatori e le visitatrici in un tour di circa un’ora e un quarto alla scoperta degli ambienti più significativi del palazzo cinquecentesco, progettato dall’architetto Galeazzo Alessi e sede dell’Amministrazione comunale dal 19 settembre 1861.

Sarà possibile conoscere spazi, cortili e sale di rappresentanza, solitamente non accessibili ma luoghi di arte e storia della città. I visitatori avranno l’occasione di ammirare diverse sale del Palazzo, il Cortile e il Loggiato d’Onore, scoprendo luoghi rappresentativi come la Sala Alessi, l’Aula del Consiglio comunale, centro della vita istituzionale cittadina e la Sala Marra, situata nella parte più antica dell’edificio che tra le sue tante vicende si dice abbia visto la nascita di Marianna de Leyva, la Gertrude Monaca di Monza personaggio narrato nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.