Milano-Cortina 2026, l’Italia chiude con 10 ori

milano cortina olimpiadi

Si chiudono oggi, 22 febbraio, i Giochi invernali di Milano-Cortina 2026: l’ultima giornata ha regalato il finale più atteso nell’hockey maschile, con gli Stati Uniti d’oro dopo 46 anni grazie al 2-1 all’overtime sul Canada (gol decisivo di Jack Hughes).

Nel medagliere finale la vittoria va alla Norvegia, davanti a Stati Uniti e Olanda; l’Italia chiude quarta ma con un bilancio da record: 30 medaglie (10 ori, 6 argenti, 14 bronzi). I 10 ori azzurri a Milano-Cortina 2026: pattinaggio di velocità con Francesca Lollobrigida (oro nei 3000 e nei 5000), short track con la staffetta mista firmata Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel, slittino con il doppio femminile vinto da Andrea Voetter e Marion Oberhofer e il doppio maschile conquistato da Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, sci alpino con la doppietta di Federica Brignone (SuperG e gigante), biathlon con Lisa Vittozzi campionessa nell’inseguimento 10 km, e infine l’inseguimento a squadre maschile nel pattinaggio di velocità con Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti.

Questa sera ci sarà la cerimonia di chiusura di Milano-Cortina 2026 all’Arena di Verona dalle 20.20: il Tricolore sarà portato da Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto, per salutare due settimane storiche che hanno riportato l’Olimpiade invernale in Italia.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.