Intervento decisivo di una studentessa universitaria a Sesto San Giovanni, dove una giovane di 23 anni è riuscita a soccorrere una donna colpita da arresto cardiaco, praticando le manovre di primo soccorso in attesa dell’arrivo dei sanitari.
La protagonista è Elena Grassi, originaria di Recanati e iscritta al terzo anno del corso di Tecniche di Radiologia Medica. Secondo quanto riferito dal sindaco Roberto Di Stefano, la giovane non ha esitato a intervenire, avviando immediatamente un massaggio cardiaco e mantenendo il contatto telefonico con il 118, che ha fornito indicazioni fino all’arrivo dell’ambulanza.
L’intervento si è rivelato determinante per prestare i primi soccorsi alla donna, colpita da un arresto cardiaco in città. Le manovre salvavita sono state eseguite grazie alle competenze acquisite dalla studentessa durante un corso di primo soccorso frequentato all’università.
«Brava Elena, sei un esempio per i giovani e per l’Italia intera!», ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano


