Cormano, torna l’atletica al ‘Falcone e Borsellino’: in pista la categoria Cadetti

La grande atletica torna protagonista a Cormano, nel centro sportivo ‘Falcone e Borsellino’. Dopo la gara inaugurale del 10 aprile, domenica 2 maggio alle 13 oltre 300 atleti della categoria ‘Cadetti’ scenderà in pista.

A organizzare l’evento la Nuova Atletica Astro: la gara con più iscrizioni sono gli 80 metri piani delle Cadette, con 75 iscritte. In questa categoria è molto attesa sfida tra Beatrice Visconti (100 Torri&Vigevano) e Alice Minelli (Atleticrals2), con un occhio alla crescita di Sofia Cardella  e Chiara Cecchetto. Sono invece 64 gli iscritti alla gara di velocità pura maschile che vede tra i favoriti Federico Crepaldi (Atletica Punto It) e Francis Pala (CBA Cinisello), ma nella quale parteciperà anche il cormanese Luca Perrello.

Prima grande sfida della stagione nei 300 femminili, con tutte le migliori finalmente in prima serie. Tra loro l’azzurrostellata Lavinia D’Angelo (Nuova Atletica Astro), che il 17 aprile all’Arena ha stampato un fantastico tempo di 41.85 all’esordio assoluto nella specialità. «Inutile dire che Cormano tiferà per lei – dichiarano dal Comune di Cormano -, compagna di team dei nostri atleti. Nella gara maschile occhi punti su Daniel Zulian, corrnanese doc di Nuova Atletica Astro che nell’ultima gara ha letteralmente frantumato il suo miglior risultato sulla distanza, arrivando sotto il muro dei 41’, con un tempo (40’90) che lo ha collocato tra i migliori. Curiosità per l’esordio assoluto nel lungo della simpaticissima (come dimostra l’intervista sul canale YouTube ‘Sport Cormano0) Irene Strada che si sta incamminando su una strada che la potrebbe portare alle prove multiple, grazie ad un ecclettismo fuori dal comune, e potrebbe seguire il percorso di Valentino Arrigoni, campione saltatore e specialista di prove multiple cormanese proprio con Atletica Astro».

Nel lungo maschile sfida oltre i 5 metri per Yari Marchesi (Atletica Bresso), Francis Wamwayi (CUS Pro Patria Milano) e Giulio Mandelli (Atletica Cernusco). Nel mezzofondo si preannuncia agguerritissima la gara maschile con tre super favoriti: Tabaku, Carnietto e, soprattutto, Federico Perrella che proprio sulla pista del Falcone e Borsellino venti giorni fa ha fermato il cronometro poco sopra i sei minuti. Lotta a due nei mille femminile, con Iolanda Donzuso (Milano Atletica)  pronta a rifarsi della sconfitta in volata alla Walk & Middle Distance Night di sabato scorso, e Giorgia Franzolini grande nelle siepi all’Arena.