Sesto, il Pd organizza una serata di proposte «per un Pgt alternativo»

Immagine di repertorio

Una serata di ‘critiche costruttive’ alla variante Piano Governo del Territorio sottoscritto dalla giunta di Sesto San Giovanni.

Il centrosinistra ha organizzato lunedì 13 dicembre una conferenza (trasmessa anche online su Facebook) in cui sono state illustrate le proposte dei democratici alla variante del Pgt. La messa da parte degli uffici comunali per un affidamento completo alla Commissione Paesaggio, la mancanza dell’ampliamento perimetrale del Parco Media Valle del Lambro e un’unica nuova area per l’insediamento di attrezzature religiose in via Luini, sono tre dei temi chiave discussi durante la serata dall’opposizione sestese. 

«La Variante Pgt nasce vecchia e disattende completamente il nuovo scenario sociale generato dalla pandemia – dichiara il Pd -. Conferma le grandi conquiste politiche del centrosinistra, dai grandi parchi all’investimento culturale nei monumenti della città delle fabbriche, e non ha la capacità di migliorare il Pgt vigente. Propone un approccio rigido e centralista. La Variante Pgt non persegue l’obiettivo di migliorare la città, ma la volontà di mettere il suo territorio all’incasso, a favore dei grandi interessi e a discapito dei destinatari di uno strumento di pianificazione urbanistica: le cittadine e i cittadini che abitano la città».