L’associazione Cancro primo aiuto ha donato in comodato d’uso gratuito per un anno uno strumento all’ospedale San Gerardo di Monza, in particolare modo alla sezione di oculistica della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori.
Lo strumento è un microscopio da utilizzare nelle operazioni microchirurgiche del segmento anteriore e posteriore dell’occhio. L’oggetto è dotato di due tipologie di illuminazione, una a grande campo che illumina tutto il campo operatorio visibile nel microscopio e l’altra chiamata Sci, stereo coaxial illumination, che punta invece sul campo inquadrato e crea un riflesso rosso che permette di intervenire su pazienti che presentano varie condizioni come occhio decentrato, cataratta matura, pupilla stretta.
Il direttore della Struttura complessa di oculistica Michele Coppola ha sottolineato la possibilità di «utilizzare questo strumento anche sui bambini che presentano compromissioni post traumatiche per testare lo stato di integrità della macula e della parte nobile della retina»
Il direttore generale Casazza ha ringraziato Cancro primo aiuto per la donazione, che darà la possibilità «di eseguire interventi specifici e altamente mirati, che si tradurranno in importanti vantaggi per i pazienti e per l’intera comunità».
Alla consegna del microscopio erano presenti il presidente della Fondazione Irccs San Gerardo Claudio Cogliati, il direttore generale Silvano Casazza, l’amministratore delegato di Cancro primo aiuto Flavio Ferrari e il direttore della Struttura complessa di oculistica Michele Coppola.