Sesto, al via i lavori per la riqualificazione della scuola Oriani

Finanziati i lavori per il rifacimento della scuola Oriani di Sesto San Giovanni. Il nuovo edificio sarà adeguato da un punto di vista energetico e di sicurezza.

L’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha comunicato l’inizio dei lavori per riqualificare la scuola primaria Barnaba Oriani con uno stanziamento di 5 milioni e 800 mila euro. L’intervento sull’edificio prevede l’abbattimento totale dell’attuale plesso così da ricostruire una struttura adeguata da un punto di vista sismico, strutturale ed energetico. Sono previsti infissi in Pvc, cappotto esterno per migliorare l’isolamento termico dell’edificio, nuove pavimentazioni nelle aule e nei servizi igienici, rasatura e tinteggiatura delle superfici murarie. Gli ambienti interni verranno riorganizzati così da ricreare un luogo più funzionale e l’edificio sarà privo di barriere architettoniche anche grazie a un ascensore più ampio.

«Dopo la Marzabotto, la Forlanini e l’asilo nido Savona, parte anche l’atteso cantiere della scuola Oriani. Tra risorse del Pnrr e risorse comunali abbiamo destinato un totale di 16.600.000 euro agli edifici scolastici» ha dichiarato il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano.