Paderno, Valeria Locati alla biblioteca Tilane con ‘La distanza che cura’

Foto di Valeria Locati dal suo blog 'Una psicologa in città' su Facebook

La biblioteca Tilane di Paderno Dugnano ospiterà un incontro con l’autrice Valeria Locati in occasione della presentazione del suo libro ‘La distanza che cura’.

Sabato 24 maggio alle 16 la psicologa e psicoterapeuta familiare Valeria Locati parteciperà all’evento moderato da Marta Perego, giornalista e fondatrice del progetto Flaneuse. Il libro ‘La distanza che cura’ affronta una delle sfide più complesse dell’età adulta: il distacco emotivo dai genitori e il superamento dei condizionamenti familiari. Un tema attuale che tocca da vicino molti giovani adulti alle prese con il difficile equilibrio tra bisogno di appartenenza e desiderio di autonomia.

Attraverso un approccio narrativo e psicologico, Locati esplora tre ambiti cruciali dell’identità adulta: la scelta del partner, l’indipendenza economica e la realizzazione professionale, offrendo strumenti per riconoscere e riformulare i legami che influenzano le nostre scelte di vita.
«Ci si svincola creando confini, limiti, definizioni, regole chiare, non barriere o assenze. È la distanza che cura, non lo strappo, non il rimanere, non il soccombere», scrive l’autrice.

Valeria Locati, nota per il suo lavoro divulgativo sul blog ‘Una psicologa in città’ e sui social, è anche autrice del podcast ‘Ansia? Parliamone’ prodotto da Storytel e ha condotto il talk Blue Chats con Aurora Ramazzotti. Il suo approccio intreccia competenze psicoterapeutiche e passione per la comunicazione con l’obiettivo di avvicinare il pubblico a una maggiore consapevolezza emotiva e relazionale.