Al via ai lavori di restyling nella piazza Trento e Triste di Sesto San Giovanni. L’idea è quella di creare un giardino urbano con verde, fontane e luci a led.
Il Comune di Sesto ha deciso di riqualificare l’area compresa tra via Firenze e via XX Settembre. Il progetto è stato approvato nel luglio 2024 e stando a quanto riportato il rifacimento della piazza Trento e Triste costerebbe 550mila euro.
L’idea è quella di dar vita a un giardino urbano accogliente e vivibile; il progetto prevede una fontana centrale in pietra chiara con dentro giochi d’acqua e luci led, tutt’attorno grandi aiuole fiorite e alberi ad alto fusto, viali con pavimentazione adatta a qualsiasi condizione climatica. La zona sarà dotata di impianto di sorveglianza.
Questo il commento del sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano al momento dell’inizio dei lavori: «Diamo avvio a un progetto tanto atteso: non solo un intervento urbanistico, ma un vero e proprio passo concreto verso la crescita della nostra comunità. Abbiamo immaginato una piazza che non fosse solo un luogo di passaggio, ma un posto in cui fermarsi, vivere momenti di bellezza e comunità. Con questo progetto restituiamo ai cittadini un angolo della città più moderno, funzionale e sicuro, grazie all’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza e una migliore illuminazione con nuovi punti luce. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo importante intervento che renderà la nostra città ancora più bella e vivibile».