Weekend verde a Cusano: biciclettata e pulizia dei parchi

Sarà un fine settimana all’insegna dell’ambiente a Cusano Milanino. Sabato 17 e domenica 18 maggio sono diverse le iniziative promosse nel parco GruBrìa.

Cusano Milanino sarà protagonista con 2 appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza, dedicati alla conoscenza e alla cura del patrimonio verde. Domenica 18 maggio al mattino si terrà una biciclettata nel parco Grubrìa che partirà da Cusano Milanino; l’iniziativa è organizzata da Legambiente Cusano Milanino in collaborazione con il Parco GruBrìa. Il ritrovo è previsto alle 9.15 all’ingresso di via Cooperazione angolo via Ippocastani con arrivo al Parco Superga di Muggiò. Prima della partenza, è previsto un momento di animazione con la lettura di racconti sull’ambiente a cura di Maria e Marisa dell’associazione CreAzioneDonne di Cormano. Il percorso, protetto e adatto a tutti, si concluderà prima dell’ora di pranzo. L’iniziativa vede anche la partecipazione di numerose realtà locali, tra cui Aido, Anpi, Gruppo Fotamatori, Croce Rossa e Avis.

Sempre domenica 18 maggio i cittadini sono invitati a prendere parte alla giornata del Verde Pulito, l’iniziativa istituita da Regione Lombardia per promuovere la tutela ambientale attraverso azioni concrete. A Cusano Milanino l’appuntamento è fissato alle 9.30 al Parco Ippocastani (ingresso via XXV Aprile). Guanti, sacchi e pinze saranno forniti dagli organizzatori. L’iniziativa, sostenuta dall’amministrazione comunale e dai volontari del circolo Legambiente Cusano Milanino, intende sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza di prendersi cura degli spazi verdi della città. In caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata.

Nel complesso, sono tre gli appuntamenti promossi dal Parco GruBrìa nel fine settimana: il BioBlitz a Seregno (sabato 17 maggio), la giornata del Verde Pulito e la biciclettata, con l’obiettivo comune di valorizzare la biodiversità locale e stimolare un senso condiviso di responsabilità verso l’ambiente.