Un convegno di mezza giornata all’autodromo di Monza per definire gli obiettivi futuri dello sport della provincia. Sabato 24 maggio gli Stati generali dello sport con enti e associazioni si riuniranno per trovare strategie di promozione della cultura sportiva tra i giovani.
L’iniziativa avrà come location l’autodromo nazionale di Monza, un luogo simbolico di eccellenza sportiva, che ospiterà anche il Monza sport festival il 24 e 25 maggio. L’intento di questo evento è creare un percorso per il sostegno e l’innovazione dello sport sul territorio di Monza e Brianza, con una collaborazione tra amministratori, associazioni, enti e operatori del settore; un modo per ricercare nuove idee ed esperienze che possano orientare le future politiche sportive sul territorio.
Il programma prevede l’apertura giorno 24 maggio con gli interventi e saluti delle istituzioni e del presidente dell’autodromo. A seguire ci sarà un momento dedicato all’esposizione degli argomenti che verranno poi trattati nei vari tavoli da parte del Coni, di Sport e Salute, della Provincia di Monza e Brianza, dell’Usp MB, dell’Ats MB, dell’Ais, dell’Ac Calcio Monza e del Vero Volley. Le tematiche scelte sono la promozione della cultura sportiva tra i giovani, la valorizzazione degli spazi pubblici per attività destrutturate, lo sviluppo dell’impiantistica sportiva, la promozione degli eventi locali e il ruolo dello sport come strumento di inclusione e benessere. Alla fine dei lavori i contributi saranno sintetizzati.
«Gli Stati generali dello sport possono diventare un prezioso spazio di ascolto e di progettazione comune, con la finalità di generare impatti concreti sulla qualità e sull’accessibilità dell’offerta sportiva del territorio. Portando il proprio punto di vista e condividendo i propri obbiettivi e i propri traguardi, ogni ente, associazione e operatore del settore può contribuire alla definizione di una nuova stagione per lo sport in Brianza, che punti ad un sistema sportivo ancora più inclusivo, innovativo e sostenibile» afferma Viviana Guidetti assessore allo sport del Comune di Monza.