Si classifica al secondo posto la Samec Racing Team di Sesto San Giovanni alle finali regionali della F1 in Schools. Gli alunni dei Salesiani, con il loro modellino in scala, parteciperanno alla finale nazionale a Maranello provando a volare verso Singapore per il mondiale.
La squadra sestese dal nome Samec Racing Team è composta da 6 studenti dell’indirizzo meccanica e meccatronica dell’istituto Salesiani di Sesto San Giovanni che hanno conquistato il secondo posto nella classifica generale, aggiudicandosi anche il premio per il miglior design & engineering portfolio. Gli alunni che compongono il team sono Andrea Rossi, Carlo Brambilla, Matteo Grassi, Andrea Colombo, Simone Brivio ed Edoardo Colombi che hanno ideato il loro prototipo in scala unendo competenze di ambito STEAM quindi scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica, gestione del team, comunicazione e problem solving, simulando un’esperienza lavorativa completa.
«Eravamo partiti con l’obiettivo minimo di arrivare a Monza e realizzare un buon progetto per l’esame di maturità. I ragazzi hanno dimostrato entusiasmo, determinazione e una crescita continua. Hanno creduto nel lavoro di squadra e nei propri mezzi. Questo risultato è il frutto della loro passione e della loro serietà spiega Renato Pirovano, docente di indirizzo e tutor tecnico del progetto».
«Questi progetti dimostrano quanto sia strategico investire in percorsi Steam: nei nostri laboratori tecnici gli studenti imparano a trasformare idee in prototipi, dati in soluzioni, teoria in pratica. È lì che prendono forma le competenze del futuro, grazie anche al lavoro appassionato dei nostri insegnanti» afferma il preside dei Salesiani don Luigi Mapelli.
La Samec Racing Team si presenterà alla finale nazionale del 15 giugno, in palio c’è la qualificazione alle finali mondiali in programma a Singapore.