Traffico in tilt nel Nordmilano per cedimento stradale su viale Fulvio Testi

Immagine di repertorio

A seguito del cedimento del manto stradale avvenuto nella serata di ieri su viale Fulvio Testi, nel tratto compreso tra i Comuni di Milano, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, la viabilità ha subito forti rallentamenti con ripercussioni diffuse su tutto il Nordmilano e sulla Statale 36.

Il sindaco di Bresso Simone Cairo ha informato che sono state riaperte due corsie in direzione Milano, mentre restano chiusi l’attraversamento tra via Carducci e via Clerici e la svolta a sinistra per i veicoli in arrivo da Milano.
«Questa mattina molti di noi – ha dichiarato il sindaco Cairo – sono rimasti coinvolti nel rallentamento generale del traffico. Per quanto riguarda Bresso, abbiamo registrato un aumento del traffico deviato da viale Testi, in particolare verso via Bassini e viale dell’Aeroporto».

Il primo cittadino ha inoltre precisato che l’area interessata dal cedimento non ricade nel territorio di Bresso: «Il guasto è avvenuto nell’intersezione tra più Comuni e non su territorio bressese. La competenza della strada era, fino a poco tempo fa, totalmente in capo a Città Metropolitana, e oggi risulterebbe condivisa tra Città Metropolitana e Anas».

Non si esclude la possibilità che venga eseguito un intervento straordinario per il ripristino della sede stradale: «Potrebbe esserci un intervento urgente questa notte per migliorare la circolazione di domani mattina – ha aggiunto Cairo – e in tal caso cercherò di condividere ulteriori aggiornamenti».
Le autorità stanno monitorando la situazione in coordinamento con gli enti competenti per garantire la sicurezza stradale e il ripristino della normale viabilità.