Sono terminati i lavori di ristrutturazione alla scuola materna Pianeta azzurro di Monza. Oltre 1 milione di euro sono stati investiti per il rifacimento termico, dei servizi sanitari e dell’efficienza energetica.
I lavori per il rifacimento della scuola dell’infanzia Pianeta azzurro di Monza sono iniziati ad agosto e si sono conclusi nei giorni scorsi. Gli ammodernamenti eseguiti sono relativi all’adeguamento edilizio e impiantistico con il fine di migliorare la sicurezza e l’efficienza energetica dell’edificio. L’intervento ha riguardato due lotti interessando sia la parte strutturale sia quella impiantistica per un investimento di oltre un milione di euro.
600mila euro sono stati usati per la sostituzione integrale di 1300 mq di pavimentazione, ritinteggiatura degli ambienti, rifacimento del controsoffitto, realizzazione di servizi igienici al piano interrato. Sono state sostituite tutte le porte tagliafuoco.
Con un investimento di 420mila euro, nel secondo lotto, è stato portato avanti l’ammodernamento degli impianti, con attenzione all’efficienza energetica e alla qualità ambientale degli spazi: sono infatti stati installati una nuova unità di trattamento dell’aria, un sistema di rilevamento del fumo e un impianto di climatizzazione. Tutte i lavori rendono l’edificio conforme per la prevenzione di incendi.
«I lavori appena conclusi sono stati accompagnati da una collaborazione tra scuola, famiglie e tecnici comunali. L’attenzione della dirigenza e di tutto il personale della scuola, la generosa disponibilità alla collaborazione da parte delle famiglie, l’impegno e alla professionalità dei tecnici comunali e delle imprese hanno consentito di affrontare con serenità quasi un anno di lavori. In questi mesi abbiamo voluto condividere con la comunità scolastica gli avanzamenti progressivi di questo progetto di riqualificazione, rispettando al massimo il contesto educativo, i ritmi e gli spazi dei bambini» commenta il sindaco Paolo Pilotto.