Milano, bando per la concessione di Palazzo Dugnani per 33 anni

Il Comune di Milano ha pubblicato un bando per la concessione d’uso di Palazzo Dugnani, storico edificio affacciato sui Giardini Indro Montanelli in via Palestro.

Il complesso, di oltre 5mila metri quadrati e risalente al XVII secolo, sarà affidato per un periodo di 33 anni attraverso una procedura pubblica che ne prevede la valorizzazione culturale. La gara, aperta fino al 29 agosto, si rivolge a imprese, società, enti o raggruppamenti temporanei d’impresa. I partecipanti dovranno farsi carico dei lavori di restauro dell’immobile, stimati in circa 20 milioni di euro, e dell’apertura del palazzo al pubblico con attività culturali coerenti con due principali indirizzi tematici previsti dal bando.

Le destinazioni d’uso indicate sono la realizzazione di un polo scientifico-culturale in sinergia con il vicino Museo Civico di Storia Naturale, con focus sui temi della scienza e della sostenibilità; oppure la creazione di un museo dei media e delle immagini, dedicato alla comunicazione visiva, alla storia dei media e alla percezione attraverso le immagini.
Il canone annuale di concessione posto a base d’asta è di 1 milione e 633mila euro, ma i costi sostenuti per il restauro potranno essere scomputati dal valore della concessione.

L’iniziativa, promossa dalla direzione Cultura e dal Demanio del Comune di Milano, fa seguito a una delibera di Giunta approvata lo scorso gennaio e mira a restituire alla città uno spazio storico di pregio, attraverso una nuova destinazione culturale e accessibile al pubblico.